Presente in alcuni paesi del bacino del Mediterraneo; Grecia, Turchia, Israele, Italia, Francia.
Le femmine hanno corpo ovale, leggermente convesso che presenta una carena mediana formata da materiale ceroso prodotto da due fasce mediane di pori ceriferi. All'epoca della ovideposizione le femmine producono un follicolo bianco, compatto, di forma rettangolare. Il follicolo maschile, anch'esso bianco è di forma poliedrica.
Lo svernamento avviene allo stadio di neanide sui rametti e sulla pagina inferiore delle foglie. In primavera le neanidi migrano sui rametti e sulle foglie più giovani, in maggio hanno inizio gli accoppiamenti e dopo 15 giorni le femmine fecondate depongono 500 - 900 uova all'interno di un ovisacco. Le neanidi compaiono nel mese di giugno.
Parassiti molto attivi sono l'encirtide Microterys masii Westw.e gli afelinidi Coccophagus insidiator Dalm. e Coccophagus pulchellus Westw.
Tra i predatori sono attivi i camamidi oofagi Leucopis silesiaca Egger e L. alticeps Czerny , i coccinellidi Chilocorus bipustulatus L. e Exochomus quadripustulatus L. predatori di uova e larve e femmine preovigere, L'acaro progstigmata Allotrombium fuliginosum Herm. predatore di larve di terzo stadio.
Di lieve entità, l'infestazione si sviluppa di solito in porzioni ridotte della chioma. Può svilupparsi melata con successivo sviluppo di fumaggine.
Di solito non si rendono necessari interventi chimici, è sufficiente l'azione degli antagonisti naturali.