Ilesino

SchedaSintomi

Distribuzione


La specie è diffusa in tutte le regioni olivicole mediterranee

Descrizione


L’ilesino è uno scolitide che presenta dimensioni di 2,5 mm. di larghezza per 3 mm. di lunghezza, è di colore bruno scuro, ricoperto da una peluria nerastra.

Biologia


A differenza del fleotribo, Hylesinus oleiperda si sviluppa solo su legno vivo e, nelle regioni del nord del mediterraneo possiede una sola generazione. Lo svernamento avviene allo stadio larvale.
L’attività di deposizione inizia con la realizzazione di un foro sulla branca e successivamente con l’escavazione di una galleria materna entro la quale vengono deposte le uova.
Dopo una settimana di incubazione le uova si schiudono e fuoriescono le larve che. alimentandosi del legno, scavano gallerie in tutte le direzioni.
A seguito della ninfosi le larve raggiungono lo stadio adulto.

Danni


La presenza di ilesino si osserva in maggio giugno. Questo scolitide attacca i rami in fase di deperimento vegetativo a causa di altri fattori biotici o abiotici. Il sintomo esterno è dato da una tacca bruno rossastra con contorno rotondeggiante al centro della quale si trova il foro di ingresso della femmina.

Strategia di protezione


Generalmente i danni causati dall’ilesino non rendono giustificabile un intervento chimico è comunque importante attuare le stesse tecniche agronomiche di prevenzione descritte per il fleotribo.

Last Update 18-01-2011
Regione Toscana Via Pietrapiana 30 50121 Firenze